
Fondatore dello Studio omonimo.
Laurea in Scienze Giuridiche
Attività libero professionale di Consulente del Lavoro. Iscritto all’Ordine di Milano al n. 1079 dal 28 ottobre 1977.
Giornalista Pubblicista dal 17 ottobre 2005.
Consulente tecnico del Tribunale Milano - n. 6472.
Si occupa di: Diritto del lavoro, Previdenza sociale, Previdenza complementare, Diritto tributario, Diritto Sindacale, Amministrazione del personale, Gestione Risorse Umane.
Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Milano dal 2015 e Coordinatore della Consulta dei Presidenti degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Lombardia.
Direttore responsabile della Rivista “Sintesi” rassegna di giurisprudenza e di dottrina. Testata registrata al Tribunale di Milano il 30 gennaio 2015 n. 19.
Già Professore a Contratto Università degli studi di Milano Statale in Diritto della previdenza sociale, welfare aziendale, fiscalità della previdenza e del lavoro, costo del lavoro.
Docente nel Master in Consulenza del Lavoro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sin dalla prima edizione, in Diritto della Previdenza sociale.
Docente in vari Master organizzati dalle principali scuole di formazione italiane nelle materie su indicate
Autore delle seguenti opere monografiche e saggi in riviste scientifiche.
-“Vincoli e opportunità per le imprese nell’accesso alle diverse tipologie contrattuali dopo la riforma Biagi: una rassegna critica”, in M. Tiraboschi (a cura di), “La riforma Biagi del Mercato del Lavoro”, Giuffrè, anno di pubblicazione.
- “Il gioco delle convenienze economiche: profili contributivi e fiscali”, in M.T. Carinci – A. Tursi (a cura di), “Jobs Act – Il contratto a tutele crescenti”, Giappichelli, 2015.
-“Dizionario del Lavoro”, ed. Il Sole 24Ore.
-“Nuove risposte alla “domanda” di lavoro”, in AA.VV., Il lavoro e i suoi luoghi” , Vita e Pensiero Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, anno di pubblicazione 2018.
-“Guida pratica Dirigenti”, ed. Il Sole 24Ore, (in collaborazione con Gianluca Ciampolini).
Collabora con Riviste specializzate di settore per la pubblicazione di articoli e monografie.