Aree di attività

Consulenza del lavoro

La Consulenza del lavoro racchiude in sé un insieme di conoscenze e competenze che vanno oltre il puro Diritto del Lavoro.
Al sapere giuridico, che rimane la base dell’attività, è necessario affiancare una robusta conoscenza in ambito contributivo, previdenziale e fiscale del lavoro. Il costo del lavoro nasce dalla corretta interpretazione delle norme, siano esse di carattere legale o contrattuale.
Lo Studio vanta un ricco patrimonio di esperienze e saperi, dalla gestione contabile alla visione internazionale della mobilità dei lavoratori e delle aziende, comprendendo mercati e soluzioni eterogenee.
Altro asset di Studio è la significativa esperienza in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.

Contenzioso

Lo Studio è strutturato per assistere legalmente le aziende in tutte le vertenze di lavoro, pur rimanendo fautore dell’importanza dell’azione preventiva per evitare fin dove possibile il contenzioso.
All’attività giudiziale di Studio si affianca l’importante consulenza stragiudiziale offerta dal Servizio legale e contenzioso.

Gestione rapporti sindacali

Il ruolo dei sindacati in Italia, si sa, è molto importante. Molteplici e complesse sono le procedure di consultazione e informazione che la normativa legislativa e contrattuale impone di seguire nelle diverse situazioni in cui le aziende possono trovarsi.
La contrattazione di prossimità (livello aziendale) consente alle aziende e ai lavoratori di perfezionare, anche derogandola in pejus, la normativa del Contratto Collettivo Nazionale e addirittura quella legislativa.
La conflittualità non giova alle imprese e ai lavoratori; una corretta gestione dei rapporti, invece, ne facilita lo sviluppo e salda la mission dell’azienda alla partecipazione dei lavoratori.
Molti i successi ottenuti dallo Studio in tale materia, con accordi sottoscritti giuridicamente inattaccabili.

Amministrazione

L’amministrazione del personale viene effettuata con le migliori tecnologie informatiche e numerosi sono i controlli di qualità che lo Studio effettua prima di rilasciare i propri elaborati. La qualità per noi è ancora un valore.
Siamo convinti che una corretta gestione delle risorse umane non possa prescindere dalla correttezza amministrativa dei compensi dei lavoratori.
Non si conquista la fiducia e il consenso dei propri collaboratori se le loro buste paga sono errate.
Alle aziende viene offerta una vasta gamma di opportunità di informatizzazione con l’utilizzo dei software gestiti dallo Studio; dalle rilevazione presenze, alle gestione delle trasferte, dalla predisposizione dei budget , alla pianificazione e controllo dei costi, dalla rilevazione contabile al gestionale.

Editoria

Lo Studio svolge attività di divulgazione scientifica, che consiste nella redazione di opere, articoli, monografie, nonché di una rassegna notizie settimanale riservata ai Clienti riguardante le novità in materia di diritto del lavoro, legislazione sociale, diritto tributario, disposizioni INPS e INAIL e gli orientamenti giurisprudenziali.
Le opere e i contributi scritti sono pubblicati, tra gli altri, da Ipsoa e il Sole24Ore.

Didattica

Lo Studio svolge attività didattica e di convegnistica con i più accreditati Istituti di formazione (Ipsoa, Il Sole 24 ore, Paradigma, Università Cattolica e Statale di Milano).
Molti sono i corsi in house richiesti dalle aziende e molti i convegni gratuiti rivolti esclusivamente alla clientela dello Studio.